24/10/2022

SMALTIRE IL VETRO PER TUTELARE L' AMBIENTE E LA SALUTE.

Il vetro, uno dei pochi materiali presenti in natura che hanno accompagnato l’ uomo nella sua evoluzione. Prezioso, duttile e dalle mille applicazioni, il vetro rappresenta ancora una scelta sostenibile. Ma come e quando è stato scoperto questo materiale ?

Un’ antica leggenda racconta che un gruppo di naufraghi fenici scampati a una violenta tempesta sulla spiaggia, decisero di accendere un fuoco per riscaldarsi.Si accorsero che la sabbia a contatto con il fuoco dava vita ad una sostanza densa e trasparente che raffreddandosi si induriva in diverse forme geometriche. Non sappiamo se l’ episodio appena narrato sia vero oppure no, di certo sappiamo che il vetro si trova in natura e si genera proprio quando la sabbia di quarzo fonde in seguito a un forte innalzamento della temperatura, provocato per esempio dal fuoco, eruzioni vulcaniche o da fulmini. In seguito al suo raffreddamento questa sostanza fusa si solidifica dando vita al vetro.L’ uomo si è sempre cimentato nella produzione di strumenti in vetro sin dal neolitico,  ma furono gli egizi a realizzare i primi recipienti cavi per contenere oli preziosi e unguenti.

La produzione su larga scala è iniziata intorno al 100 a.C in Siria, grazie ad un vetraio che inventò la canna di soffiatura che consentiva  la realizzazione di  manufatti in vetro dallo spessore molto sottile e dalle forme più diverse.La produzione di oggetti in vetro raggiunse la massima espressione artistica solo più tardi sull’ isola di Murano a Venezia dove i mastri vetrai forgiavano il vetro con abilità e maestria creando oggetti dai mille colori e forme mai visti in precedenza. Oggi il vetro è uno dei materiali più utilizzati al mondo soprattutto per la sua sostenibilità. La sua lavorazione è notevolmente mutata rispetto al passato in quanto ha subito l’ inevitabile industrializzazione, grazie alla quale il materiale si è diffuso in tutti gli ambiti e si è evoluto dal punto di vista ecologico con un’ impatto bassissimo sull’ ambiente.
 

Rciclare il vetro si può ?

Si.Il vetro si può riciclare all’infinito e lo smaltimento vetro corretto consente  un notevole  risparmio di energia. Tutti possiamo contribuire a smaltire vetro e a reciclarlo correttamente ! Vediamo come si ricicla il vetro.

Con la raccolta vetro differenziata aiutiamo l'ambiente e scriviamo il nostro pezzo di storia. Riciclare il vetro smaltendolo correttamente è fondamentale, ma poniamo molta attenzione a distinguere il materiale ! Non sempre quello che apparentemente ci sembra vetro lo è veramente.

A seguire alcuni consigli per non sbagliare prima di procedere allo smaltimento vetro vero e proprio.

1. Il vetro della finestra è andato in frantumi, butto i frammenti di vetro nel contenitore del riciclo del vetro. Niente di più sbagliato ! Soltanto gli imballaggi, ovvero bottiglie e vasetti possono essere conferiti nella raccolta vetro. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, trasportarli all’isola ecologica del tuo comune è la scelta più saggia.

2. I carciofini sott’ olio sono ammuffiti nel contenitore, chiudo tutto e getto nella campana del vetro. Assolutamente No ! Svuota e pulisci i recipienti , utilizza tovaglioli o fazzoletti usati e quindi non più riciclabili. Non importa che siano perfetti, ma puliti e ricorda di togliere tappi e altri elementi non in vetro facilmente rimovibili.

3. L’etichetta è incollata bene e non si stacca, la immergo in acqua bollente per ammorbidire la colla? Non è fondamentale staccarla, ti basterà eliminare  tutti gli altri elementi dell’imballaggio facilmente asportabili.

4 Devo smaltire vetro in grandi quantità, mi aiuto con una busta di plastica e metto il tutto nel contenitore del vetro. No, perchè smaltire vetro risulterebbe impossibile in quanto quest’ultimo è contaminato dalla plastica del sacchetto, che, invece, andrebbe gettato negli appositi contenitori.
 

5 Il tanto amato servizio di piatti in ceramica poco a poco mi ha lasciato, me ne disfo nel vetro. No, la ceramica non è vetro ! Basta un solo pezzetto di ceramica  nella campana del vetro per inficiare tutta la raccolta vetro.Liberarsi della ceramica non è come smaltire vetro,  va depositata nella raccolta indifferenziata o, se in grandi quantitativi, all’isola ecologica più vicina.

6 Pyrex e cristallo vanno sicuramente nella campana del vetro. No, Il Pyrex è identico al vetro ma vetro non è, ha una composizione chimica diversa che lo rende resistente alle alte temperature. Il suo posto è nell’indifferenziato o all’isola ecologica. Idem per cristallo.