SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI NAPOLI PRODOTTI IN UFFICIO
L’ art 183 del D.Lgs. 205/2010 definisce testualmente il recupero dei rifiuti come “qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all’interno dell’impianto o nell’economia in generale.” Quindi ogni qual volta il materiale viene lavorato o trasformato per essere rimesso sul mercato, dandogli nuova vita, piuttosto che essere smaltito, si assiste al recupero del rifiuto. Sono esempi di recupero di materia Il riciclaggio dei metalli, il compostaggio o il reimpiego di materia provenienti da un precedente trattamento, sono tutti esempi di recupero di materia. Il recupero dei rifiuti è un’operazione fondamentale ai fini della tutela dell’ambiente e del rispetto delle normative nazionali ed europee. A seconda della tipologia di rifiuto, così come qualificato dalla normativa, dovranno essere adottate diverse procedure di recupero sia da parte delle imprese produttrici del rifiuto stesso, sia da quelle specializzate nello smaltimento.
Rifiuti da ufficio: rifiuti assimilabili agli urbani.
In ogni ufficio si producono rifiuti molto diversi tra loro, infatti tali rifiuti hanno una duplice natura. Da un lato possono catalogarsi i rifiuti assimilabili a quelli urbani, come ad esempio bottiglie di plastica, bicchierini monouso, carta asciugamani, residui di alimenti, dall'altro rinveniamo i cosiddetti smatimento rifiuti rifiuti pericolosi ossia i documenti cartacei, i toner e le cartucce per le stampanti, neon. Per procedere ad un corretto smaltimento degli stessi, i primi devono essere separati, come normalmente avviene in ambito domestico, per poi essere conferiti negli appositi bidoni della differenziata, i secondi seguono regole diverse.Sia in ufficio, come a casa, è consigliabile adottare alcune accortezze al fine di ridurre la quantità dei rifiuti, come stampare fronte- retro, evitare l’ utilizzo della plastica monouso, utilizzare asciugamani elettrici piuttosto di quelli di carta.Tenere tali comportamenti significa risparmiare sui costi di smaltimento e tutelare l’ambiente nel quale tutti viviamo.
I rifiuti prodotti in ufficio: la procedura corretta per smaltirli
La raccolta differenziata è un obbligo, morale e civico, che ogni cittadino è tenuto a rispettare non solo all’ interno della propria dimora , ma anche nei luoghi di lavoro, compresi gli uffici. Le imprese e i titolari di partita iva sono responsabili dello smaltimento rifiuti speciali napoli prodotti in ufficio. Stiamo parlando di materiali di ordinaria amministrazione, come toner e cartucce che vengono ogni giorno consumati all’ interno delle aziende. Tali rifiuti non rientrano nell’ambito dei rifiuti urbani ordinari, pertanto vanno smaltiti presso l’isola ecologica del proprio comune, come rifiuti speciali non pericolosi. Il recupero rifiuti speciali non pericolosi avviene grazie all’ utilizzo di ecobox, cioè contenitori ecologici che sono presenti in ciascuna azienda per poi essere vuotati, almeno una volta all’anno, da parte di un’impresa specializzata nel recupero e nello smaltimento. Tuttavia non è possibile gestire in maniera autonoma i rifiuti speciali da ufficio, a causa dei tanti obblighi di legge che rendono difficile l’ operazione di recupero rifiuti. Per tale motivo è necessario individuare un’ azienda specializzata e debitamente autorizzata e affidargli il compito dello smaltimento di questa tipologia di rifiuto, secondo le proprie necessità. Tale ditta dovrà, dunque, ritirare i rifiuti da ufficio e trasportarli presso centri di raccolta e smaltimento autorizzati. Solo in tal modo, quindi affidandosi ad apposite ditte, l’ azienda avrà la certezza di rispettare gli obblighi normativi in merito e otterrà una prova ufficiale dell’ avvenuto smaltimento, da presentare nell’ evenienza di qualsiasi controllo ed evitare sanzioni pecuniarie anche salate. Solitamente è possibile richiedere anche un preventivo per lo smaltimento rifiuti speciali napoli compilando un apposito modulo dove si indica la tipologia di prodotto da smaltire, la quantità ed il peso.