Videoispezione Napoli tubi di scarico: quando conviene ?
01/07/2022
Che cosa è una videoispezione ? La videoispezione Napoli dei tubi di scarico è un intervento non invasivo che si effettua grazie all’ utilizzo di particolari telecamere endoscopiche che, introdotte nelle tubature di scarico degli edifici e delle condotte in strada, permettono di ottenere un filmato preciso dell’interno dei tubi stessi. La videoispezione può essere guidata a distanza o manualmente e consente all’ operatore di monitorare le immagini in tempo reale. Tale intervento consente di diagnosticare con precisione lo stato di usura di un impianto idraulico o un ostruzione in fase di espurgo pozzi neri e dunque di individuare , senza alcuna rottura di muri e pareti, eventuali problemi all’impianto di scarico.
Funzionamento delle videoispezione delle tubazioni Le videoispezioni all’ interno di case, condomini e palazzi vengono effettuate attraverso telecamere inserite all’interno degli scarichi del wc, del lavandino, della doccia o della piletta nel terrazzo oppure all’interno dei pozzetti di ispezione. Invece, all'interno delle condotte stradali, vengono introdotti nella fognatura, tramite i pozzetti, dei robot per videoispezioni. In tal modo i tecnici esperti, potranno visionare in tempo reale , l ‘interno delle tubature di scarico ed eventualmente soffermarsi in prossimità di giunti o allacci non conformi o eventuali ostruzioni. Attraverso la videoispezione, la telecamera registra un filmati lungo l ‘ intero percorso che sarà poi consegnato al cliente, eventualmente in aggiunta a fotografie dei punti più interessanti. La precisa posizione, profondità e direzione della telecamera può essere rilevata grazie al cosiddetto localizzatore, ossia un sensore incorporato nella telecamera stessa attraverso cui, tra l ‘altro, è possibile trovare i pozzetti interrati, capire dove passano i tubi o individuare la posizione di eventuali allacci o rotture.
I diversi sistemi per le videoispezioni Esistono due tipi di sistemi per la videoispezione Napoli delle tubazioni ossia le telecamere a spinta e le telecamere motorizzate. Le prime sono solitamente adoperate per la videoispezione degli scarichi di casa, delle colonne fecali nei condomini, o delle tubazioni esterne. Questa tipologia di telecamere hanno una testa fissa o girevole e riproducono immagini a colori. A lavoro ultimato viene consegnato al cliente il filmato corredato da foto di alcuni particolari e relazione sullo stato delle tubature. Le telecamere motorizzate, invece, sono altamente professionali; vengono istallate su furgoni e consentono di videoispezione fognature e tubazioni in genere, da quelle circolari a quelle scatolari o ovoidali dal diametro 100 mm a 1600 mm e oltre. A seconda del tipo di tubazione da ispezionare sono utilizzati carrelli motorizzati di diversa misura e tipologia che vengono introdotti all’interno dei condotti e comandati dall’ operatore dall’ interno del mezzo.. Le telecamere motorizzate sono dotate di una testa rotante che permette di monitorare l’intera circonferenza della condotta e di soffermarsi sui particolari grazie ad una illuminazione regolabile, allo zoom e fuoco automatici e manuali . Anche in questo caso, alla fine dell’ intervento il cliente riceve il filmato con le foto scattate ed un protocollo per ogni tratto di conduttura analizzato.
Gli obiettivi dell’ ispezione La videoispezione delle tubature è effettuata per un duplice scopo. L’ ispezione preventiva è consigliabile soprattutto per gli impianti datati, situati all’ interno di edifici storici e di pregio per evitare interventi demolitivi. E’ utilizzata per diagnosticare lo stato di usura delle tubazioni e per capire se eventuali perdite o danni siano casi isolati o dipendano da un cedimento generalizzato. La videoispezione di controllo, invece, solitamente viene effettuata a seguito di interventi di ricostruzione come il relining, in quanto permette di verificare, ex post, la riuscita della riparazione o del risanamento effettuati sull’impianto.
I vantaggi della videoispezione La videoispezione delle tubature presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto la videoispezione preventiva, utilizzata per gli edifici di pregio o storici che presentano impianti piuttosto vetusti, permette di valutare e analizzare anche piccole perdite che potrebbero degenerare in un cedimento di portata maggiore causando danni ancora piu’ gravi .In tal modo, infatti, non ci si limita ad individuare una singola perdita, piuttosto lo stato di usura dell’ impianto viene diagnosticato in maniera completa, fornendo una perfetta fotografia del suo stato di salute . Solo così, si capisce se è necessario intervenire in modo definitivo per risanare le tubature,senza necessità di opere demolitive, al fine di evitare l’insorgere di altri danni. I classici metodi di ispezione, invece, forniscono informazioni solo esclusivamente sulla perdita del momento e non sulle condizioni generali del sistema di scarico. Un altro vantaggio della videoispezione è la sua estrema precisione infatti i servizi di videoispezione più innovativi , grazie all’ utilizzo di svariati strumenti come telecamere e geofoni, sono capaci di localizzare con altissima precisione tutti i punti di debolezza di un impianto idraulico. Ciò permette di individuare la causa del problema senza demolire mura o pavimenti , contrariamente a quanto avviene con i metodi classici dove si demolisce un’ area approssimativa in prossimità della perdita con conseguente problema dello smaltimento delle macerie e rumori assordanti.
Quando effettuare la videoispezione La videoispezione dunque svolge un ruolo fondamentale sotto diversi aspetti sia in riferimento alle ostruzioni delle fognature sia relativamente ai collaudi o verifiche del buon funzionamento delle tubature. A questo punto è necessario chiederci quando sia necessario questo tipo di intervento. Il fattore da considerare è l'età dell'impianto di scarico. In relazione agli edifici risalenti a circa 20/30 anni fa , la videoispezione dei tubi è sempre consigliatapoichè gli impianti sono statisticamente soggetti a usura, ed è probabile che si verifichino perdite e allagamenti. In quelli ancora più vecchi, la videoispezione è necessaria in quanto i che tubi così vecchi sono quasi sempre danneggiati o ammalorati; Se, infine, le tubazioni hanno 40-50 anni, è importante una valutazione ad hoc poichè lo stato di usura potrebbe tale da impedire qualsiasi intervento di recupero.
I metodi di risanamento dell'impianto Qualora, in seguito alla videoispezione dei tubi dell’acqua si evidenzia uno stato di usura generalizzato dell’impianto di scarico, allora è necessario un intervento di risanamento completo per scongiurare il pericolo di altre perdite. Per risanare l’impianto di scarico,si può intervenire in duplice modo. Attraverso gli interventi di ricostruzione distruttivi tradizionali, si procede prima alla demolizione delle strutture che contengono i tubi e poi alla ricostruzione dell’impianto pezzo per pezzo. Oggi giorno, tuttavia, sono sempre più richiesti interventi di risanamento innovativi e non distruttivi come il relining, che consente di ricostruire totalmente le tubature senza alcuna demolizione. Anche il relining, al pari della videoispezione, il relining interviene dall’interno dei tubi di scarico attraverso gli accessi preesistenti. All’ interno del tubo viene spruzzato uno speciale materiale che una volta induritosi, crea un “nuovo tubo” resistente all’usura e agli agenti chimici,destinato a durare per oltre un cinquantennio.