Cosa si intende per fosse biologiche?
Le fosse biologiche sono una specie di fognatura statica che troviamo nelle case o nei condomini. . Servono a raccogliere tutti i rifiuti solidi e, nello stesso tempo a smaltire quelli liquidi lungo le condutture fognarie. Dato lo scopo delle fosse biologiche, facilmente si può capire come una fossa biologica trascurata o peggio ancora mal funzionante, possa comportare una serie di spiacevoli conseguenze come il cattivo odore o, nei casi più gravi, il reflusso dei liquami attraverso gli scarichi dei servizi. Al fine di evitare queste imbarazzanti situazioni, di seguito riportiamo 3 utili consigli per la manutenzione delle fosse biologiche.
Le fosse biologiche devono essere svuotate con frequenza
Per evitare che i rifiuti solidi possano accumularsi ed impedire la sedimentazione delle sostanze con il conseguente rischio di un reflusso dagli scarichi dei servizi , anzitutto è consigliabile svuotare frequentemente, e con una certa periodicità , la fossa biologica della vostra abitazione. Infatti la legge prevede che lo spurgo delle fosse biologiche debba essere effettuato almeno una volta l’anno, anche se si raccomanda di svuotarle ogni 6 mesi circa.
Divieto di gettare materiale non biodegradabile negli scarichi
Il meccanismo che permette il corretto defluire dei liquidi dalla fossa biologica alle tubazioni fognarie è molto delicato, pertanto bisogna fare molta attenzione a non ingolfarlo. Infatti molto spesso questo meccanismo si intasa quando negli scarichi dei lavandini o del water viene gettato materiale non biodegradabile o grasso come, gli assorbenti, la carta di giornale e persino l’olio di cottura e i fondi
del caffè.
I detersivi e i prodotti chimici devono essere utilizzati in quantità limitata
L’ uso o meglio l’abuso di detersivi e altri detergenti chimici è una delle cause più comuni del cattivo funzionamento delle fosse biologiche. Infatti le sostanze contenute da questi detersivi alterano in maniera consistente il processo di sedimentazione delle sostanze solide all’interno della fossa biologica. Inoltre corrodono le pareti della fosse e provocano crepe con conseguenti perdite. Si consiglia, dunque di evitate di tentare di pulire le fosse biologiche con il fai da te mediante l’ utilizzo di prodotti chimici; infatti , aggiungere del liquido, nel caso in cui la fossa biologica dovesse avere dei problemi, non fa che peggiorare la situazione causando intasamenti e reflussi. Piuttosto, è preferibile utilizzare dell’aceto bianco qualora si voglia provare a risolvere il problema in autonomia.